Dall'incrocio di partenza si imbocca Via San Bernardo percorrendo una strada asfaltata tra le case più antiche di Villanovetta per circa 60 metri sino al raggiungimento di una curva che vira a sinistra.
Si prosegue su di una stradina sterrata discretamente ripida per circa 300 metri sino a raggiungere un bivio.
Qui si imbocca la strada di destra percorrendola per circa 100 metri con una salita in graduale aumento sino ad arrivare alla Cappella di San Bernardino (Punto Panoramico).
Proseguendo la carrareccia si restringe trasformandosi in un sentiero che sale attraverso il bosco per circa 400 metri raggiungendo un tratto di carrareccia quasi pianeggiante costeggiando a destra della proprietà e la casa di Centenero, a sinistra invece si affaccia sulla pianura sottostante (chiamata Moiani) e sui paesi di Costigliole e Piasco.
Si imbocca nuovamente un sentiero tagliando in due la proprietà Centenero ed inoltrandosi nel bosco sino ad arrivare ali'inizio della proprietà Boero, sul colle Briccolungo in località Bricco Pin (Punto Panoramico nella stagione invernale).
Si prosegue su di un sentiero pietroso sorpassando, sulla sinistra, la casa di proprietà Boero; si prosegue in mezzo al bosco con tratti alternati di pianoro e salita sino ad incrociare una carrareccia che porta alla casa di proprietà Botta (sulla sinistra).
Proseguendo sul sentiero per circa 200 metri si arriva ad un pianoro detto Pian dla Serp (Piunto Panoramico).
Poco più avanti frontalmente si trova il piazzale della ex trattoria Rebu all'inizio del quale c'è un pilone votivo risalente al 1860.
Si svolta quindi a sinistra sulla strada asfaltata e la si percorre per circa 500 metri sino a raggiungere la Cappella di San Bernardo.